YET è arrivato a Gairo!

Sabato 12 Novembre 2017, il progetto YET (Youth Evolution Training) è arrivato a Gairo.

Ci hanno ospitato nell’Aula Consiliare del Comune, in via della Libertà 7 e alle 10 abbiamo iniziato le attività. Per prima cosa ci siamo presentati, facendo un breve riassunto della storia e gli obiettivi della nostra Associazione e del progetto YET, seguito dalle nostre testimonianze ed esperienze, molte delle quali collimano per un aspetto fondamentale che rimarchiamo in ogni incontro YET: siamo stati attivi, ci siamo buttati in progetti di formazione e crescita, abbiamo preso aerei con pochi giorni di preavviso, abbiamo vissuto delle esperienze che a primo impatto ci hanno messo in difficoltà, ma che alla fine ci hanno aiutato a crescere. Esperienze che ci hanno portato ad arrivare in quell’aula consiliare a parlare con loro. 
Siamo poi entrati nei dettagli delle varie offerte formative e professionali che ci proponiamo di divulgare, e abbiamo dunque parlato di mobilità internazionale, di scambi giovanili, corsi di formazione, Servizio Volontario Europeo, Erasmus per Giovani Imprenditori e opportunità di lavoro all’estero. Abbiamo proiettato video, mostrato siti internet, dato loro strumenti per orientarsi nel mondo della mobilità internazionale.
A questa panoramica sui maggiori canali di mobilità internazionale, sono seguiti vari gruppi di discussione. I volontari, italiani e stranieri, si sono uniti ai partecipanti per rispondere alle loro domande, raccontare più a fondo le loro esperienze, ragionare insieme su quali potessero essere le attività più adatte al loro background. Dopo aver parlato con ognuno di loro, abbiamo concluso la sessione e dato appuntamento per dopo pranzo, alle 15.
Per la seconda sessione, quella pomeridiana, il numero dei partecipanti era cresciuto. Nel pomeriggio ci siamo concentrati sul tema della progettazione Europea, spiegando cosa volesse dire pensare, preparare e presentare un progetto, per poi passare alla pratica con lo svolgimento di un workshop in cui i ragazzi dovevano mettere in pratica le nozioni acquisite in precedenza.

dsc03975Sergio Lorrai, il vice sindaco di Gairo ha chiuso il meeting con un intervento che racchiude i valori del nostro progetto: “Il problema principale delle nostre comunità e dei piccoli paesi come quello che amministro io, è che anche se i giovani vogliono partecipare a questo tipo di progetti, non ne sono informati. Penso che sia compito di un’amministrazione seria fare in modo che i giovani conoscano gli strumenti messi a disposizione dell’Unione Europea per poterne usufruire. Ed è per questo che oggi ospitiamo YET”. Inoltre ha aggiunto: “Oggi qua abbiamo 20 ragazzi interessati a questi temi, ed il nostro piano è quello di crescere, sfruttare queste opportunità e proseguire la collaborazione con la TDM 2000.”

Daniele, un giovane ragazzo di Gairo ci ha detto: “Non avevo mai sentito parlare di questo tipo di progetti, e in particolare mi ha colpito l’Erasmus per Giovani Imprenditori. Penso sia bellissimo che ti diano la possibilità di poter fare esperienza in un’azienda all’estero, per giunta pagato, per poi tornare qua con alle spalle non solo un’esperienza di lavoro, ma anche di vita”.

Infine, Azzurra ddsc03966a Loceri ci dice: “Sicuramente informerò i miei amici di queste opportunità. Credo siano delle occasioni per accrescere la nostra cultura e conoscere punti di vista differenti. Occasioni che purtroppo sono poco note qua nella zona, se non in tutta la Sardegna.”

 

La lista dei paesi che toccherà il tour di YET cresce ogni giorno di più. Contattateci e potremo studiare un intervento anche nel vostro comune.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...