A scuola con YET, Istituto Mattei, Decimomannu!

Venerdì 2 Dicembre, il tour di Youth Evolution Training (YET) ha fatto tappa all’Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei a Decimomannu, dove abbiamo passato una mattinata di orientamento e formazione con le classi 4° e 5°.


Abbiamo parlato di tutte le opportunità del programma Erasmus +, con dei focus sugli scambi giovanili e i corsi di formazione per poi concentrarci maggiormente sui programmi di Servizio Volontariato Europeo (SVE)
.

Le sessioni sono state tre, e abbiamo lavorato con due classi per volta. Abbiamo parlato loro di tutte le competenze e le opportunità di crescita che questi programmi offrono, accompagnando a queste informazioni dei riscontri pratici attraverso l’esperienza di Riccardo, un ragazzo che ha partecipato ad un progetto SVE in Croazia appena concluso, e l’esperienza che sta vivendo Ilie, volontario moldavo, presso la TDM 2000.

dsc04456
Abbiamo inoltre spiegato l’importanza dell’educazione non formale, punto cardine di questi progetti, auspicando che tali metodi vengano integrati in modo sempre più frequente nelle scuole.
Tutte le sessioni sono state attive e stimolanti, con la partecipazione sia degli alunni, sia dei professori.

Ilie in particolare ha voluto rimarcare un concetto: uscite dalle vostra comfort zone, mettetevi in gioco, viaggiate. “La Sardegna è molto bella”, ha detto “ma ci sono un sacco di posti dove potete andare, a prescindere dal vostro reddito, e tutto grazie ai programmi Erasmus plus. Prendete un aereo, formatevi, e tornate a casa più ricchi di prima.”

Al suono della campanella abbiamo ringraziato tutti i presenti, risposto alle ultime domande e curiosità.

La prossima tappa di YET sarà nella città di Iglesias, ospiti dell’associazione “Sulcis Youth”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...