Hello Iglesias here we come

Il tour dello “Youth Evolution Training” (YET) è arrivato nella città di Iglesias il 3 dicembre 2016. Siamo stati ospitati dall’organizzazione Sulcis Youth con l’assistenza della presidentessa Silvia Cossu.

Il nostro staff era formadsc04548to da Ilie (Moldavia) e Nino (Georgia), ragazzi del Servizio Volontario Europeo (SVE) presso la TDM 2000, che hanno condiviso la loro esperienza SVE, spiegato quali sono i passaggi per partecipare, le possibilità che questa opportunità ti offre e come trovare i progetti; poi in breve hanno spiegato i loro compiti all’interno dell’associazione e quali esperienze abbiano maturato. Roberto Dessì, un volontario del Servizio Civile Nazionale sempre presso la TDM 2000, ha parlato del suo servizio, dei termini e delle condizioni per parteciparvi e dei benefici che porta.

Il nodo centrale del corso è stato affidato ad Antonio Martis, che ha dedicato il suo intervento a presentare tutte le attività in cui la TDM 2000 è promotrice e partner, focalizzandosi sulle opportunità che offre l’Unione Europea per i giovani. Ha introdotto lo SVE e spiegato l’importanza del certificato Youthpass e cosa comporta. Ha inoltre introdotto EURES, il portale europeo di lavoro all’estero, dove da una parte un disoccupato può cercare tra migliaia di offerte di lavoro, e dall’altra parte le organizzazioni e i lavoratori possono trovare profili adatti per le proprie attività.

I partecipanti hanno mostrato il loro interesse soprattutto per il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, un programma che aiuta i giovani che intendono portare avanti un’idea imprenditoriale, ma hanno poca o addirittura nessuna esperienza. Sull’imprenditorialità c’è stato un altro significante excursus, quello su COSME, un programma europeo rivolto alle piccole e medie imprese che punta a rendere più facile l’accesso ai finanziamenti in tutte le fasi di sviluppo di un’impresa, che siano di creazione, espansione o trasferimento.

Abbiamo parlato anche di educazione non formale, uno dei punti cardine di YET, e abbiamo discusso di tutte le opportunità di mobilità giovanile, come i corsi di formazione e gli scambi giovanili del programma Erasmus Plus.

sequenza-01-00_24_07_12-immagine002Anche in questa tappa di YET, i partecipanti hanno ricevuto informazioni sulle opportunità per il loro sviluppo personale e professionale, e sono stati invitati a contattarci per richiedere informazioni e supporto.

 

Il tour di YET si fermerà per le vacanze di Natale, ma sono già state fissate le date per il 2017. La prossima data sarà il 5 gennaio a Loceri.

dsc04539

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...