Da Gairo a Vrnjacka Banja – L’esperienza di Daniele Agus in Serbia

Daniele Agus, un ragazzo di Gairo che ha preso parte alla tappa del tour di YET nel suo paese, ha partecipato a una delle attività di mobilità internazionale promosse dall’associazione TDM 2000.Ecco il resoconto della sua esperienza durante il corso di formazione “Inter-Religious dialogue in Youth Work”, il cui tema principale era il dialogo interreligioso e la promozione della tolleranza:

“Il mio nome è Daniele Agus e il giorno 12 novembre ho partecipato alla tappa del tour di Youth Evolution Training (YET) di Gairo. Poche settimane dopo ho avuto l’opportunità, insieme a due ragazze del mio paese, di prendere parte a un progetto in Serbia realizzato in partenariato con l’associazione TDM 2000.

Ho preso parte a un corso di formazione organizzato dalla NGO IUVENTA, un’associazione serba, dal 30 novembre all’8 dicembre 2016 dal titolo “Inter-Religious dialogue in Youth Work”, nell’affascinante città di Vrnjacka Banja.

Tutte le attività del corso erano incentrate sul tema del dialogo interreligioso e tolleranza e hanno partecipato operatori giovanili e volontari provenienti da Italia, Francia, Turchia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Grecia, Albania, Germania, Svezia e Austria.

Vorrei ringraziare Luca Frongia, il presidente di TDM 2000, e l’intera associazione per avermi concesso l’opportunità di partecipare per la prima volta a un progetto internazionale finanziato dai fondi comunitari.

La partecipazione a questo corso di formazione mi ha permesso di testare il mio livello di conoscenza della lingua inglese e di incontrare coetanei provenienti da tutte le parti d’Europa. Inoltre è stata, dal punto di vista culturale, un’esperienza stimolante e entusiasmante e per la prima volta ho avuto modo di partecipare ad attività di educazione non formale.

Sicuramente mi candiderò anche in futuro per progetti di mobilità internazionale, per mettermi di nuovo alla prova in campo internazionale e per acquisire nuove competenze professionali”

Rispondi

